top of page

Accademia della Meccanica per la formazione di giovani tecnici operatori macchina Cnc e manutentori

Si tratta, in particolare, di un progetto di formazione professionale sviluppato da Confindustria Bari – BAT (Sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica), in partnership con IFOA e Federazione Generation Italy ETS, pensata e creata con la collaborazione di Confindustria Bari e BAT, Generation Italy, IFOA, Tecnor Macchine SpA e Porta Futuro Bari.


L'Accademia della Meccanica è stata istituita con l'obiettivo specifico di rispondere alla crescente difficoltà del settore nel reperire figure professionali altamente qualificate. A partire da gennaio 2023, il progetto IFTS consentirà la formazione di nuovi tecnici operatori macchina CNC e manutentori meccanici, che saranno in grado di soddisfare le esigenze delle aziende nelle province di Bari e BAT. Il percorso formativo, che durerà 300 ore, è stato approvato e validato dalla Regione Puglia. Alla fine del corso, i partecipanti potranno essere inseriti nelle imprese mediante un contratto di apprendistato di primo livello.


PortaFuturo Bari, il job center comunale che costituisce un punto di riferimento fondamentale sul territorio per le attività di ricerca del lavoro, sviluppo delle competenze, recruiting, profiling e matching tra candidati e aziende, parteciperà al progetto dell'Accademia della Meccanica attivando percorsi formativi, selezionando le aziende del territorio, promuovendo e diffondendo le opportunità di lavoro, nonché attivando il recruiting per la selezione dei candidati.


All'evento di presentazione del progetto hanno preso parte importanti personalità, tra cui il vicesindaco e assessore alle Politiche attive del lavoro Eugenio Di Sciascio, il presidente della sezione Meccanica di Confindustria Bari Cesare de Palma, la responsabile di PortaFuturo Bari Mina Bonante, il direttore generale IFOA Umberto Lonardoni, l'amministratore delegato di Generation Italy Oscar Pasquali, l'amministratore di Lara Industry Marco Lacedra e il presidente di Tecnor Macchine spa Carlo Barani.


Eugenio Di Sciascio ha sottolineato come PortaFuturo Bari registri una grande domanda, spesso insoddisfatta, di figure professionali tecniche richieste dalle industrie meccaniche, per questo sostiene iniziative come quella dell'Accademia della Meccanica, che mira a formare i giovani per offrire loro un'opportunità di lavoro immediata al termine del percorso formativo. Cesare De Palma, presidente della sezione Meccanica di Confindustria Bari, ha aggiunto che colmare il mismatch delle competenze richiede un'attività che spazia dalla bassa all'alta formazione, e l'Accademia della Meccanica rappresenta un tassello importante per rispondere alla domanda immediata di personale specializzato.


Le 300 ore di formazione saranno erogate agli inoccupati che entreranno a far parte del percorso IFTS, realizzato grazie alla partnership con PortaFuturo Bari, IFOA, Fondazione Generation Italy ETS e le aziende del territorio. Inoltre, l'Accademia della Meccanica permetterà alle aziende di acquisire strumenti di lavoro, come l'accesso ai contratti di Apprendistato.


Se sei un/a ragazzo/a diplomato/a, di età compresa tra i 18 e 25 anni, candidati qui👇🏻



Se sei un’azienda alla ricerca di personale qualificato come riportato in locandina, inserisci la tua richiesta qui 👇🏻




nasce l’Accademia della Meccanica: “Tassello prezioso, formeremo figure professionali”
Nasce l’Accademia della Meccanica: “Tassello prezioso, formeremo figure professionali”

bottom of page