top of page

Il Sistema MES

Oggi parliamo di un aspetto molto importante: IL SISTEMA MES riportando un articolo estratto dalla rivista: "Macchine Utensili".


Con Manufacturing Execution System, MES, si intende un insieme di sistemi informativi dedicati all'ambiente di produzione, con l'obiettivo di controllarne, ottimizzandole, le attività. II MES copre tutte le attività aziendali inerenti il prodotto e la sua produzione, occupandosi della gestione e del controllo di tutti i processi, in genere raggruppati secondo tre livelli principali: lo strategico, il tattico e l'esecutivo che riguarda la produzione effettiva. L'obiettivo è tenere sotto controllo il mondo che gravita attorno alla realtà produttiva, ricercando e contenendo ogni forma di spreco, in modo da migliorare in maniera sistematica l'efficienza operativa.


Per questo motivo, un sistema MES che voglia governare al meglio le attività operative deve rendere disponibili in real-time tutti i dati relativi all'avanzamento della produzione, consentendo la verifica della congruenza con le previsioni, e quindi l'introduzione di eventuali aggiustaggi, e/o la gestione di possibili imprevisti o emergenze. Inoltre il MES lavora sulla gestione della tracciabilità e della qualità, con l'obiettivo di ridurre i difetti, cui conseguono scarti e/o reclami, e le conseguenti perdite di immagine. Le funzionalità offerte da un sistema MES non permettono solamente di ottimizzare l'efficienza produttiva ed il miglioramento del controllo dei costi, ma aiutano ad ottenere un sviluppo positivo anche su tutta la supply chain, con un riscontro benefico generale.




bottom of page